Pellicola da 35mm nella Kodak Brownie

Un regalo direttamente dagli anni 30 mi ha messo a dura prova ieri sera: la Kodak Baby Brownie. Ho cercato -credo con buoni risultati- di inserire una pellicola da 35mm nello slot da 127 della macchinetta. per prima cosa col taglierino ho diminuito il diametro dei due dischetti del cilindro, cercando di lasciarlo per così dire “rotolabile”, e quindi più tondo possibile.

il secondo passaggio, dopo tentativi miseramente falliti, è ancorare il cilindro. Ho tagliato un pezzo di  un altro cilindretto da 35mm (qualche mm) e l’ho attaccato al primo, bruciandolo e facendolo fondere con l’accendino. Poco estetico ma molto funzionale. Per farlo rotolare senza muoversi una volta chiuso l’apparecchio ho posizionato un “cuscinetto di gommapiuma” alla destra del cilindretto.Ultimo passaggio “alla luce” è stato coprire il buco sulla parte posteriore della Brownie.

Al buio quindi ho tagliato un pezzo di pellicola, l’ho arrotolata sul cilindro e ho caricato e chiuso la macchina. Oggi ho fatto qualche scatto. Attendo lo sviluppo! Chissà che cosa ci porterà questa macchinetta minuscola in bachelite!

This entry was posted in Uncategorized and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

